Vai alla home page Scrivici una e-mail Chi sono Collabora col sito  
       
Ricerca personalizzata

 

   

Iscriviti alla newsletter


       

Visualizza i nostri approfondimenti  
Accedi ai nostri corsi gratuiti  
Guarda cosa puoi acquistare nell'area shopping  

 

 

 
Siti partner:  

 
Utilità  
   
 

 

 
 
 
 
 
 

 
 

 

 

 

 

   

Gli altri approfondimenti:


Approfondimenti

 
 
Soggetti ammessi al regime dei Contribuenti minimi  introdotto dalla finanziaria 2008

 


 
 
 
Approfondimento del 10.01.2008

 

Rientrano nel regime dei contribuenti minimi i soggetti che presentano i requisiti di seguito elencati:

 

Persone fisiche residenti nel territorio dello Stato esercenti attività di impresa, arti o professioni.

 

Ricavi o compensi conseguiti nell’anno solare precedente non superiori a 30.000 euro.

Ai fini della determinazione di tale limite non rilevano i ricavi e i compensi derivanti dall’adeguamento agli studi di settore o ai parametri. Nel caso in cui siano esercitate contemporaneamente più attività, il limite va riferito alla somma dei ricavi e compensi relativi alle singole attività.

 

Nell’anno solare precedente non devono essere state effettuate cessioni all’esportazione, operazioni assimilate alle cessioni all’esportazione, servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, operazioni con lo Stato della Città del Vaticano o con la Repubblica di San Marino, trattati ed accordi internazionali.

 

Nell’anno solare precedente non devono essere state sostenute spese per lavoro dipendente o per collaboratori anche assunti con le modalità riconducibili ad un progetto o programma di lavoro, o fase di esso.

La regola riguarda anche le spese per prestazioni di lavoro effettuate dall’imprenditore medesimo o dai suoi familiari ad eccezione dei compensi corrisposti ai collaboratori dell’impresa familiare.

 

Nell’anno solare precedente non devono essere state erogate somme sotto forma di utili di partecipazione agli associati con apporto costituito da solo lavoro.

 

Non devono essere stati acquistati, anche mediante contratti di appalto e di locazione, nei tre anni precedenti a quello di entrata nel regime, beni strumentali di valore complessivo superiore a 15.000 euro.

Il valore dei beni strumentali cui far riferimento è costituito dall’ammontare dei corrispettivi relativi alle operazioni di acquisto effettuate anche presso soggetti non titolati di partita IVA. I predetti corrispettivi rilevano, ai fini della determinazione

del valore complessivo degli acquisti nel triennio, con riguardo ai momenti in cui le operazioni si considerano effettuate ai fini IVA ( (in genere, al momento della consegna o spedizione per l’acquisto di beni mobili; al momento di stipula dell’atto per beni immobili). I beni strumentali utilizzati solo in parte nell’ambito dell’attività di impresa o di lavoro autonomo vanno considerati per un valore pari al 50 per cento dei relativi corrispettivi.

 

L’imprenditore o l’artista o professionista non deve, al contempo partecipare a società di persone o ad associazioni professionali, costituite in forma associata per l’esercizio della professione o a società a responsabilità limitata a ristretta base proprietaria che hanno optato per il regime della trasparenza fiscale.

 

           

 

Soggetti che iniziano l’attività.

I soggetti che iniziano l’attività possono applicare il regime dei contribuenti minimi se prevedono di rispettare le predette condizioni, tenendo conto che, nel caso in cui l’attività viene iniziata nel corso dell’anno, il limite dei 30.000 euro di ricavi o compensi deve essere ragguagliato all’anno.

 

 

Casi nel quali non è applicabile il regime dei contribuenti minimi.

Il regime dei contribuenti minimi non è applicabile:

  • ai soggetti non residenti che svolgono l’attività nel territorio dello Stato;

  • ai soggetti che, in via esclusiva o prevalente, effettuano operazioni di cessione di fabbricati o porzioni di fabbricato e terreni edificabili (di cui all'articolo 10, n. 8), del DPR n. 633 del 1972), o di mezzi di trasporto nuovi (di cui all'articolo 53, comma 1, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, convertito con modificazioni dalla legge 29 ottobre 1993, n. 427);

  • ai soggetti che si avvalgono di regimi speciali di determinazione dell’IVA, in particolare i soggetti che applicano i seguenti regimi:

  • Agricoltura, attività connesse e pesca;

  • Vendita sali e tabacchi;

  • Commercio di fiammiferi;

  • Editoria;

  • Gestione di servizi di telefonia pubblica;

  • Vendita sali e tabacchi;

  • Commercio di fiammiferi;

  • Editoria;

  • Gestione di servizi di telefonia pubblica;

  • Rivendita di documenti di trasporto pubblico e di sosta;

  • Intrattenimenti, giochi e altre attività di cui alla tariffa allegata al DPR n.640/72;

  • Agenzie di viaggi e turismo;

  • Agriturismo;

  • Vendite a domicilio;

  • Rivendita di beni usati, di oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione;

  • Agenzie di vendite all’asta di oggetti d’arte, antiquariato o da collezione.

 

 
   

Gli altri approfondimenti sull'argomento:

Caratteristiche del regime dei contribuenti minimi

Calcolo dell'imposta sostitutiva nel regime dei contribuenti minimi

Circolare ministeriale n.73/E del 21/12/2007

Franchigia IVA

Contribuenti minimi e regimi speciali

Contribuenti minimi: altri requisiti per l'accesso al regime

Contribuenti minimi e beni strumentali

Contribuenti minimi e entrate nel regime

Contribuenti minimi e irap

Contribuenti minimi e deducibilità delle spese

Altri chiarimenti sul regime dei contribuenti minimi

Contribuenti minimi e contributi previdenziali

Contribuenti minimi - cosa cambia dal 2012

Regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità


 
 

Visualizza gli altri approfondimenti   

 
   
 
 
 
 
Lezioni gratuite ed esercizi svolti di matematica e geometria

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 01685640680