VENDITA AUTO USATA

COME VA FATTURATA LA VENDITA DI UN'AUTO USATA DA PARTE DELL'AZIENDA

Aggiornato al 27.09.2012

L’azienda che ha acquistato un’ auto, da utilizzare nell’attività dell’impresa, e che dopo un certo periodo la rivende, si trova a dover affrontare il problema di come fatturare tale vendita e in particolare del trattamento ai fini IVA della cessione.


A tale proposito occorre ricordare che:

  • l’art.19 bis 1 del DPR 633/1972, comma 1 lettera c, prevede che l’imposta relativa all’acquisto o all’importazione di veicoli stradali a motore è ammessa in detrazione nella misura del 40% se tali veicoli non sono utilizzati esclusivamente nell’esercizio dell’impresa. La disposizione non si applica nel caso di veicoli che formano oggetto dell’attività dell’impresa e nel caso di veicoli di agenti e rappresentanti;
  • l’art.13 del DPR 633/1972, comma 5, stabilisce che per le cessioni che hanno per oggetto beni per il cui acquisto o per la cui importazione la detrazione è stata ridotta ai sensi dell’art.19 bis 1, la base imponibile deve essere ridotta nella misura in cui è stata operata la detrazione;
  • l’art.10 del DPR 633/1972, comma 27-quinquies, prevede che sono esenti le cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza il diritto alla detrazione totale della relativa imposta, ai sensi degli art.19 - 19 bis 1 - 19 bis 2.

Di conseguenza, per comprendere come va fatturata la vendita dell’auto usata da parte dell’azienda, occorre verificare se è stata detratta o meno l’IVA all’atto dell’acquisto, ed eventualmente in quale misura.


Ricapitolando la situazione attuale è la seguente:


Detraibilità IVA auto

Quindi, nella generalità dei casi, all’atto dell’acquisto l’impresa avrà detratto l’IVA nella misura del 40% e, di conseguenza, al momento della vendita la base imponibile dovrà essere pari al 40% del prezzo concordato con il cliente.


Esempio:
auto acquistata detraendo il 40% dell’IVA.
Prezzo concordato (al netto di IVA): 2.000 euro.


In fattura avremo:


Fattura vendita auto usata

E’ necessario tenere presente, anche, che le regole circa la detraibilità dell’IVA sono variate nel corso del tempo e, dunque, la detrazione dell’IVA potrebbe essere stata regolata in maniera diversa al momento dell’acquisto dell’auto (a tale proposito si veda Detraibilità IVA auto).

Inoltre può accadere che le parti stabiliscano un prezzo di vendita già comprensivo di IVA (si veda a tale proposito IVA - vendita auto usata).

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
I nostri ebook


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net