Vai alla home page Scrivici una e-mail Collabora col sito  
       
Google
 

  Sconto di 30 euro per gli utenti del nostro sito

Iscriviti alla newsletter

 

 

A causa di problemi tecnici alcune pagine del sito potrebbero, al momento non essere visualizzate correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniente che stiamo cercando di risolvere in tempi rapidi. Grazie.


Visualizza i nostri approfondimenti  
Accedi ai nostri corsi gratuiti  
Guarda cosa puoi acquistare nell'area shopping  

 
Siti partner:  

 
Utilità  
   
 

 

Video corso: "La Partita Doppia"

 
 
 
 
 
 

 
 

 
   


 

Gli altri approfondimenti:


Libro consigliato:


 

 

Approfondimenti

 
 
IVA autoveicoli - quando l'impresa può detrarre l'IVA relativa ai veicoli aziendali

 


 
 
 
Approfondimento del 03.10.2008

 

L’attuale formulazione dell’art.19-bis 1 del DPR 633/72 distingue i veicoli, per quanto concerne la detraibilità dell’IVA, in:

 

  • Aeromobili;

  • Motocicli di cilindrata superiore a 350 cc;

  • Veicoli stradali a motore.

 

Per gli aeromobili l’IVA è indetraibile salvo i casi nei quali essi formano oggetto dell’attività dell’impresa o sono usati in modo esclusivamente strumentale per l’esercizio dell’impresa.

 

Per i motocicli di cilindrata superiore a 350 cc, l’IVA è indetraibile a meno che essi formano oggetto dell’attività dell’impresa.

 

Per veicoli stradali a motore si intendono tutti i veicoli a motore, diversi dai trattori agricoli o forestali, normalmente adibiti al

trasporto stradale di persone o beni la cui massa massima autorizzata non

supera 3.500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del

conducente, non è superiore a otto.

 

 

Per tali veicoli, l’IVA è detraibile nella misura del 40%. L’IVA è detraibile nella misura del 100% in caso di uso esclusivo strumentale, nel caso in cui i veicoli formano oggetto dell’attività dell’impresa e nel caso di agenti e rappresentanti.

 

Le regole sopra esposte si applica sia all’IVA relativa ai costi di acquisto ed importazione dei veicoli, sia ai costi di impiego e manutenzione (acquisto di carburanti e lubrificanti, spese per manutenzione e riparazione, spese di impiego, transito stradale).

 

 
   

Gli altri approfondimenti sull'argomento:

Autoveicoli aziendali - deducibilità dei costi dal reddito d'impresa

IVA e auto

Uso gratuito autovetture


 
   

Visualizza gli altri approfondimenti   

 
   
 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore

Disclaimer-Privacy

Dott.ssa Rosanna Marchegiani - Via De Jacobis della Torre 17/1 - Pescara- Partita IVA: 01685640680 - Tel.: 0854171076 -

 e-mail: info@MarchegianiOnLine.net