GRUPPI ECONOMICI E GRUPPI FINANZIARI

QUALI SONO LE LORO CARATTERISTICHE

Aggiornato al 27.04.2010

A seconda del tipo di attività svolta dalle imprese facenti parte del gruppo aziendale, questo può essere un gruppo economico o un gruppo finanziario.

I gruppi economici sono costituiti da aziende che svolgono attività tra loro complementari, integrate o omogenee. Le aziende del gruppo operano tutte in uno stesso settore economico e vanno a formare un unico organismo economico produttivo con il quale si presentano sul mercato.

Le aziende del gruppo possono effettuare forme di:

  • integrazione orizzontale, cioè esse svolgono tutte la medesima fase del processo produttivo;
  • integrazione verticale, cioè esse svolgono fasi diverse del medesimo processo produttivo.

I gruppi finanziari sono costituiti da aziende che svolgono attività diverse e operano in settori differenti: essi non formano quindi un unico organismo produttivo e commerciale. In questi gruppi la società capogruppo garantisce il coordinamento della gestione finanziaria del gruppo.

A metà strada tra i gruppi economici e quelli finanziari vi sono i gruppi misti che presentano caratteristiche proprie sia di un tipo di gruppo che dell’altro.

Per cui nel gruppo si riscontrano sia aziende che svolgono attività tra loro complementari, come accade nei gruppi economici, che aziende che operano in settori differenti (come nei gruppi finanziari).

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net