Vai alla home page Scrivici una e-mail Chi sono Collabora col sito  
       
Ricerca personalizzata

 

   

Iscriviti alla newsletter


       

Visualizza i nostri approfondimenti  
Accedi ai nostri corsi gratuiti  
Guarda cosa puoi acquistare nell'area shopping  

 

 

 
Siti partner:  

 
Utilità  
   
 

 

 
 
 
 
 
 

 
 

 

 

 

 

   

 

Gli altri approfondimenti:


Approfondimenti

 
 
Ammortamento immobilizzazioni immateriali - Considerazioni generali

 


 
 
 

Approfondimento del 03.05.2008

 

Per quanto concerne le immobilizzazioni immateriali la deducibilità di quote di ammortamento è consentita solamente nel caso di beni immateriali (diritti di utilizzazione di opere dell'ingegno, brevetti industriali, processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico; marchi d'impresa; diritti di concessione e altri diritti iscritti nell'attivo del bilancio) e dell’avviamento (Art.103 TUIR).

 

Per le spese pluriennali (spese di impianto , spese relative a studi e ricerche, spese di pubblicità e propaganda), invece, è prevista, in genere, la possibilità da parte dell’impresa di optare tra la deduzione integrale del costo nell’esercizio in cui esso è stato sostenuto oppure in quote nell’esercizio stesso e nei successivi (Art.108 TUIR). Per le imprese di nuova costituzione, le spese relative a più esercizi sono deducibili a partire dall’esercizio in cui sono conseguiti i primi ricavi.

 

Per quanto concerne l’ammortamento dei beni immateriali va precisato che le norme fiscali non contengono precise indicazioni circa la sua decorrenza.

 

Per i beni immateriali non è mia stato applicabile l’ammortamento anticipato. Inoltre, a tali beni non possono applicarsi neppure le norme relative alla deducibilità integrale dei costi nel caso di beni di importo non superiore a 516,46 euro. 

 
   

Gli altri approfondimenti sull'argomento:

Immobilizzazioni materiali e immateriali

Avviamento - Codice civile, TUIR e IAS a confronto

Spese di pubblicità: come concorrono alla formazione del reddito

Brevetti industriali - ammortamento fiscalmente deducibile

Opere dell'ingegno -ammortamento fiscalmente deducibile

Ammortamento immobilizzazioni immateriali secondo gli IAS


 
 

Visualizza gli altri approfondimenti   

 
   
 
 
 
 
Lezioni gratuite ed esercizi svolti di matematica e geometria

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 01685640680