LE STRATEGIE CONSEGUENTI L'ANALISI SWOT

QUALI STRATEGIE POSSONO ESSERE ADOTTATE IN SEGUITO ALL'ANALISI DELLO SCENARIO COMPETITIVO

di Alessandro Garro
Aggiornato al 13.10.2011

L’analisi di scenario segue un ragionamento lineare:

  • identificazione delle dinamiche significative in corso;
  • valutazione se esse rappresentino opportunità o minacce;
  • definizione delle azioni conseguenti.

Le opportunità sono tutto quanto aiuta l’azienda nel raggiungimento degli obiettivi, le minacce tutto quanto la ostacola, il che significa che lo stesso evento può rappresentare una opportunità per una azienda e una minaccia per un’altra, con diverse strategie e diverso posizionamento sul mercato.

Identificate le più significative, e messe a confronto, diventa più agevole fare un’analisi della situazione e decidere le strategie e le azioni più appropriate.


Nell’eseguire l’analisi, è importante tenere ben distinti i tre piani, compilando in sequenza le tre colonne della matrice

  • prima colonna: cambiamenti significativi nello scenario (fatti oggettivi che stanno avvenendo o si prevede avverranno, con orientamento al futuro)
  • seconda colonna implicazioni dei cambiamenti per il business (se rappresentano per l’azienda opportunità o minacce e in quali termini)
  • terza colonna: come gestire al meglio opportunità e minacce (possibile linee di azione che l’azienda dovrebbe seguire).


Accade di ritrovare nello schema anche la valutazione di quanto sia probabile il verificarsi di ogni cambiamento, ma si tratta di analisi sofisticate svolte da specialisti, destinate ad una elaborazione statistica che consente di sintetizzare in un unico numero sia l’impatto prevedibile di un evento sull’azienda che la sua probabilità di verificarsi.

Per una analisi svolta all’interno dell’azienda da non specialisti, è del tutto adeguato dare per scontato che, se un cambiamento è preso in considerazione, la sua probabilità di verificarsi è elevata.

Ad esempio, per una media azienda produttrice di birra, alcuni degli elementi dell’analisi di scenario (nella realtà i cambiamenti prevedibili sono sempre numerosi) potrebbero essere:


Analisi di scenario

Considerando invece un esempio di beni industriali, per una piccola azienda produttrice di giunti l’analisi di scenario potrebbe essere:


Analisi di scenario

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
I nostri ebook


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net