PRODOTTO-SISTEMA

LA NOZIONE DI PRODOTTO NEL MARKETING

Aggiornato al 05.02.2008

Nell’epoca attuale quando si parla di prodotto non ci si limita a pensare ad un bene avente determinate caratteristiche fisiche o tecnologiche. Nel marketing si parla di prodotto-sistema per intendere il prodotto come insieme di due componenti: una materiale e l’altra immateriale.

Quest’ultima ha assunto nel corso del tempo un’importanza sempre maggiore.

In passato l’attenzione dei manager era concentrata sul prodotto inteso come bene materiale: pertanto ci si soffermava soprattutto sul considerare le materie prime e sussidiarie componenti il bene, il processo produttivo e le fasi necessarie per l’ottenimento del prodotto.

Oggi, l’attenzione viene puntata soprattutto sul momento del consumo da parte dell’acquirente. Il bene che non viene utilizzato da parte del consumatore non è che un prodotto incompleto.

La conseguenza di questa affermazione è, ad esempio, che uno stesso bene utilizzato in due modi diversi diventa due prodotti distinti. Questo porta a creare nuovi prodotti, partendo da uno stesso bene, attraverso l’individuazione di possibili usi diversi dello stesso. Pertanto, le aziende, investono tempo e denaro nel cercare di fornire il prodotto di usi diversi in funzione delle differenti e molteplici esigenze del consumatore finale.

Il consumatore finale, dunque, passa da un ruolo passivo (nel quale si limita ad acquistare ciò che è stato prodotto dall’azienda) ad un ruolo attivo (in quanto condiziona le scelte produttive dell’azienda stessa).

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
I nostri ebook


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net