TERRENI

VALORE DA ISCRIVERE IN BILANCIO E CALCOLO DELLE QUOTE DI AMMORTAMENTO

Aggiornato al 17.05.2008

Il valore dei terreni da iscrivere in bilancio è rappresentato dal costo di acquisto, per le imprese che applicano i principi contabili nazionali.

Le imprese che adottano gli IAS possono valutare i terreni in base al costo di acquisto o al fair value. Secondo lo IAS 16 il fair value dei terreni è rappresentato, solitamente, dagli ordinari parametri di mercato, mediante una perizia che è normalmente svolta da periti professionalmente qualificati. Va precisato però che lo IAS 16 non richiede obbligatoriamente l’utilizzo della perizia.

I terreni sono beni la cui utilità non si esaurisce nel tempo: essi, dunque, non sono soggetti ad ammortamento. L’impossibilità di procedere all’ammortamento per tali categorie di beni è prevista dal Codice civile, dai principi contabili nazionali e dagli IAS. Infatti i terreni non subiscono un logorio o un deperimento per effetto dell’uso.

Il Codice civile prevede all’art.2426, che devono essere ammortizzate le sole immobilizzazioni la cui utilizzazione è limitata nel tempo.

L’Oic16, sottolinea come la procedura di ammortamento è prescritta per le sole immobilizzazioni materiali la cui utilizzazione è limitata nel tempo e sottolinea come tale procedura è improponibile per le immobilizzazioni con utilizzazione illimitata nel tempo il cui esempio tipico è costituito proprio dai terreni.

Anche gli IAS prevedono che i terreni non sono, di norma, ammortizzabili. In alcuni casi, tuttavia, il terreno può avere una vita utile limitata, nel qual caso questo è ammortizzato in modo da riflettere i benefici che ne derivano. Delle eccezioni alla regola generale che prevede che i terreni non sono ammortizzabili sono rappresentate da cave e siti usati per discariche.

Se il costo del terreno include i costi di smantellamento, rimozione e bonifica, la parte di costo relativa alla bonifica del terreno è ammortizzata durante il periodo di benefici ottenuti dall’avere sostenuto tali costi.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
I nostri ebook


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net