CESSIONE DI BENI

IL MOMENTO DI EMISSIONE DELLA FATTURA IN CASO DI VENDITA DI MERCI O PRODOTTI

Aggiornato al 11.01.2012

In caso di vendita di merci o di prodotti finiti il momento di effettuazione della operazione, ai fini IVA, è dato dal momento della consegna o spedizione secondo quando stabilito dall’art.6 del DPR 633/72.

La fattura, in caso di cessione di merci o prodotti, deve essere emessa al momento della effettuazione dell’operazione. Quindi l’emissione della fattura deve avvenire nel momento in cui la merce viene consegnata o spedita. Tale fattura viene denominata fattura immediata.

Tuttavia, se l’impresa venditrice emette documento di trasporto, essa può procedere alla fatturazione differita. In questo caso la fattura deve essere emessa entro il 15° giorno del mese successivo all’effettuazione.


Esempio

Spedizione della merce: 10/01/ anno x
Emissione fattura immediata: 10/01/ anno x
oppure
Emissione documento di trasporto prima della consegna diretta o dell’affidamento dei beni al trasportatore
e Fattura differita: entro il 15/02/ anno x


Alle regole generali sopra esposte si fa eccezione nel caso di vendita di merci o di prodotti qualora nel contratto di vendita sia previsto che gli effetti traslativi o costitutivi si producano successivamente al momento della consegna o spedizione, come ad esempio le vendite in prova, le vendite con riserva di gradimento, ecc...

In pratica si tratta di clausole che prevedono che il trasferimento della proprietà non avvenga immediatamente, ma successivamente alla consegna del bene e, a volte, al solo verificarsi di talune condizioni.

In questi casi il momento di effettuazione dell’operazione è quello in cui si verificano gli effetti traslativi della proprietà.

A tale regola fa eccezione la vendita con riserva di proprietà.

Tuttavia, nel caso di cessione di merci o di prodotti con effetti traslativi posticipati, l’operazione si considera effettuata decorso un anno dalla consegna o spedizione.


Esempio 1
Vendita in prova
Spedizione della merce: 10/01/ anno x
Prova e accettazione della merce:15/04/ anno x
Emissione della fattura: 15/04/ anno x



Esempio 2
Vendita in prova
Spedizione della merce: 10/01/ anno x
Prova e accettazione della merce: 15/02/ anno x+1
Emissione della fattura: 10/01/ anno x+1

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net