LA PUBBLICITA' VIDEO ON LINE

OVVERO IL VIDEO BANNER

di Alessandro Garro
Aggiornato al 27.09.2012

L’espansione della banda larga con la diffusione delle linee ADSL ed i miglioramenti dei software di compressione video hanno aperto una nuova fase pubblicitaria su Internet: è sempre più frequente assistere anche online a videobanner, videotutorial e prodotti simili a quelli tipici del mondo televisivo. Soprattutto YouTube ha diffuso enormemente l’abitudine all’utilizzo del video in rete, introducendo il concetto stesso del video social network.

Con il videobanner il tradizionale banner esce dall’antico mondo delle affissioni e confluisce in un prodotto televisivo. L’azienda ha così possibilità di parlare, spiegare, presentare i propri prodotti e servizi e aumentare considerevolmente il tasso di conversione delle campagne online in vendite reali. La comunicazione pubblicitaria visiva è infatti più efficace di quella scritta: la maggior parte dei potenziali clienti trovano molto più agevole e invogliante guardare un video che illustri il prodotto piuttosto che leggere una pagina pubblicitaria.

Questo ha consentito inoltre di poter veicolare come video sul Web anche gli spot pubblicitari prodotti per la televisione, ottimizzandone il ritorno.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
I nostri ebook


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net