REGISTRAZIONE FATTURE AGENTE

LE SCRITTURE IN PARTITA DOPPIA DELLA CASA MANDANTE

Aggiornato al 25.01.2019

Vediamo di seguito quali sono le scritture in partita doppia che deve redigere la casa mandante con riferimento alle fatture degli agenti o dei rappresentanti.


Sulla fattura saranno indicati:

  • il compenso spettante all’agente a titolo di provvigione;
  • la ritenuta d’acconto . Essa è pari al 23% del 50% delle provvigioni o del 20% delle provvigioni, se l’agente si avvale in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi;
  • il contributo enasarco a carico dell’agente. Nel caso di imprese individuali e società di persone, il contributo enasarco è per il 50% a carico dell’agente e per il 50% a carico della casa mandante. La sua misura, per il 2019, è del 16,50%. Essa è dovuta entro un minimale e un massimale, in altre parole è prevista una soglia minima annua di versamenti previdenziali ed un tetto massimo annuo.

    Per l’anno 2020 è previsto l’aumento del contributo enasarco al 17,00%.

    Per le società di capitali viene applicata un’aliquota differenziata a seconda degli scaglioni di provvigioni e tale somma è in parte a carico della casa mandante;

  • l’IVA.


Esempio:
la ditta Alfa Srl riceve dall’agente Rossi una fattura per l’importo di 6.000 euro di provvigioni + IVA 22%. Ritenuta d’acconto del 23% su 3.000 euro. Contributo enasarco a carico dell’agente 495,00 euro.


La Alfa Srl registrerà la fattura nel modo seguente:


Registrazione fattura agente

Successivamente l’impresa Alfa Srl provvederà a registrare i contributi enasarco a carico dell’agente (6.000 x 16,50% : 50% = 495) e quelli a suo carico (sempre per 495 dato che i contributi sono per il 50% a carico dell’agente e per il restante 50% a carico della ditta mandante). Quindi avremo:


Scrittura relativa ai contributi enasarco

Il conto Enasarco c/contributi rileva il debito della ditta Alfa Srl nei confronti dell’Enasarco per i contributi sia a carico dell’agente che a suo carico.

Il conto Debiti v/fornitori rileva, in dare, il contributo enasarco a carico dell’agente e riduce, quindi, la somma che la Alfa Srl dovrà versare all’agente come compenso.

Il conto Contributi Enasarco rileva il costo che la Alfa Srl sostiene per i contributi a suo carico.

Al momento del pagamento della fattura, la Alfa Srl, effettuerà la seguente registrazione:


Scrittura relativa al pagamento della fattura dell'agente

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
I nostri ebook


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net