www.MarchegianiOnLine.net   
 
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita  
 
 
 
 Home page  -   Scrivici  -   Collabora  -    Chi sono
 
 

 
   

 

Gli altri approfondimenti:


I nostri banner

Approfondimenti

 
   
  Cos'è il marketing - un vocabolo molto diffuso il cui significato si è evoluto nel tempo

 

 

 

 
 

Approfondimento del 01.07.2007

 

Il termine marketing è entrato, ormai, a far parte del linguaggio comune.

 

Esso deriva dal verbo inglese "to market", che significa lanciare un prodotto sul mercato. Quindi per marketing si intende  tutto ciò che l'impresa deve fare per lanciare un prodotto o un servizio sul mercato.

Per tanto, nella visione più classica e tradizionale,con il termine marketing si individuano tutte quelle attività messe in atto da un’impresa con lo scopo di favorire il conseguimento di un profitto.

Questo risultato viene raggiunto cercando di spingere le vendite attraverso una esaltazione dei propri prodotti o dei servizi offerti in modo da spingere i consumatori all’acquisto.

In questa accezione il marketing comprende:

  • le ricerche di mercato che mirano ad indagare su quelle che sono le esigenze, i bisogni, le aspettative dei consumatori;

  • la scelta del prodotto o del servizio da offrire, la fissazione delle sue caratteristiche, la sua fabbricazione;

  • la fissazione del prezzo di vendita, delle modalità di vendita, dei canali di distribuzione, delle forme di pubblicità e di promozione del prodotto o servizio.

 

Sicuramente oggi l’espressione marketing può essere usata con un significato più ampio. Soprattutto il marketing non riguarda più solamente le imprese, ma viene usato anche de enti ed associazioni che non hanno fini di lucro, dai candidati delle elezioni politiche o per campagne pubblicitarie che non hanno come scopo quello di far comprare un prodotto (si pensi ad esempio alla Pubblicità progresso che suggerisce ai giovani di non guidare quando hanno bevuto, o contro la droga o che vogliono diffondere il rispetto per l’ambiente, ecc..)

 

Il marketing, dunque, non è più una prerogativa delle sole imprese. Inoltre, non sempre ha come finalità quella di cercare di vendere un prodotto o un servizio. Spesso, infatti, vuole, “vendere” un’idea o un valore.

Possiamo affermare, quindi, che le tecniche usate dal marketing si sono affermate ormai da tempo anche in contesti diversi rispetto alle aziende.

 
   

Gli altri approfondimenti sull'argomento:

L'attività di marketing


 

Visualizza gli altri approfondimenti   

 
   
 
 

 
 
Vai all'elenco di tutti i nostri approfondimenti
Accedi ai nostri corsi gratuiti
Guarda cosa puoi acquistare nell'area shopping
Visualizza le nostre utilità

 

 
 

 
 

 
 www.EconomiAziendale.net
 

 
www.SchedeDiGeografia.net
 

 
www.StoriaFacile.net
 

 
www.LezioniDiMatematica.net
 

 
www.DirittoEconomia.net
 

 
www.LeMieScienze.net
 

 

 

 


Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681