LE RICERCHE DI MERCATO

A COSA SERVONO

di Cinzia Marnoni - Axential
Aggiornato al 17.05.2008

La ricerca di mercato serve a capire meglio il contesto in cui operano aziende, enti, associazioni, per prendere le giuste decisioni e ottenere migliori risultati.

La ricerca di mercato si occupa dello studio e dell’’analisi dei comportamenti espressi e dei processi decisionali (motivazioni) di gruppi definiti di persone; gruppi di persone che possono essere di qualunque tipo: consumatori, responsabili aziendali, cittadini, utenti di un certo servizio, partecipanti a un corso, ecc.

La ricerca di mercato si basa su un concetto semplice: acquisire le informazioni chiedendole direttamente ai destinatari del servizio.

Più precisamente si tratta di chiedere informazioni ad un sottoinsieme ristretto di essi ( il campione), in modo da ottenere una rappresentazione realistica valevole per tutti ( l’universo di riferimento).

La ricerca di mercato è una disciplina tecnica che ha le sue leggi rigorose, dalle tecniche di campionamento alla redazione dei questionari, dalle modalità di rilevazione all’analisi dei dati: altrimenti il rischio è di ottenere dati fuorvianti o senza reale utilità operativa.

Quali possono essere in concreto le risposte fornite dalla ricerca di mercato? Ecco alcuni semplici esempi.

  • Il nostro prodotto potrebbe reggere un prezzo superiore?
  • E’ meglio aumentare i servizi offerti o migliorare gli attuali?
  • I clienti conoscono esattamente i vantaggi di quello che offriamo? Li gradiscono o li vorrebbero diversi?
  • Come potremmo presentare al meglio il nostro servizio?
  • Quali sono i canali di comunicazione più efficaci per far conoscere il nostro servizio?

L’intuizione oggi non basta più, se non si vuole correre il rischio di investimenti sbagliati. La ricerca rappresenta lo strumento scientifico per ottenere informazioni sulle esigenze di consumatori e aziende. Ecco perché il settore della ricerca di marketing continua a crescere ininterrottamente anche in Italia e a veder crescere i suoi utilizzatori, siano essi aziende o istituzioni pubbliche.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
I nostri ebook


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net