www.MarchegianiOnLine.net   
 
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita
 
 
 
 Home page  -   Scrivici  -   Collabora  -    Chi sono
 
 

 
   

Gli altri approfondimenti:

 


I nostri banner

Approfondimenti

 
   
  Super ammortamento - le regole per applicare il super ammortamento - a cura della Dott.ssa Miucci Gessica - www.controllodigestioneaziendale.it

 

 

 
 
 

Approfondimento del 01.09.2017

 

 

(Nota: l'agevolazione è stata prorogata anche agli investimenti effettuati fino a 31/12/2018 e a quelli effettuati entro il 30 giugno 2019 a condizione che, entro il 31 dicembre 2018, l'ordine sia accettato dal fornitore e siano stati pagati acconti nella misura di almeno il 20% del costo di acquisto. Inoltre la misura dell'agevolazione viene ridotta dal 40 al 30%).

 

E' prorogato a tutto il 2017 il superammortamento sull’acquisto di macchinari industriali ordinati entro il 31.12.2017 e consegnati entro il giugno 2018.

Pertanto, ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi entro il 31.12.2017, il costo di acquisizione è maggiorato del 40% con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.

L’agevolazione è applicabile anche agli investimenti effettuati entro il 30.6.2018, a condizione che entro il 31.12.2017:

  • il relativo ordine risulti accettato dal venditore;

  • sia avvenuto il pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.

 

Autoveicoli

A differenza della precedente versione dell’agevolazione, sono esclusi dai super-ammortamenti i veicoli e gli altri mezzi di trasporto a deducibilità limitata, vale a dire:

  • i veicoli aziendali non esclusivamente strumentali;

 

Pertanto, nella nuova versione dell’agevolazione, possono beneficiare della maggiorazione del 40% i veicoli esclusivamente strumentali o adibiti ad uso pubblico (es. taxi).

 

Acconti

La determinazione degli acconti dovuti per il periodo d’imposta in corso al 31.12.2017 e per quello successivo è effettuata considerando, quale imposta del periodo precedente, quella che si sarebbe determinata in assenza delle disposizioni relative ai super-ammortamenti.

 
   
   

Gli altri approfondimenti sull'argomento:

Iper ammortamento

Ammortamento beni materiali


 
   

Visualizza gli altri approfondimenti   

 
   
 
 

 
 
Vai all'elenco di tutti i nostri approfondimenti
Accedi ai nostri corsi gratuiti
Guarda cosa puoi acquistare nell'area shopping
Visualizza le nostre utilità

 

 
 

 
 

 
 www.EconomiAziendale.net
 

 
www.SchedeDiGeografia.net
 

 
www.StoriaFacile.net
 

 
www.LezioniDiMatematica.net
 

 
www.DirittoEconomia.net
 

 
www.LeMieScienze.net
 

 

 

 


Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681