SCORPORO TERRENI

I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Aggiornato al 14.02.2009

La recente risoluzione n. 434 del 13/11/2008 ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale dei terreni sui quali insistono dei fabbricati.


PREMESSA

Nel caso di terreni sui quali insistono dei fabbricati strumentali, per poter calcolare le quote di ammortamento deducibili, il costo complessivo dei fabbricati strumentali va considerato al netto del costo delle aree occupate dalla costruzione e di eventuali pertinenze.

Il costo da attribuire all’area occupata dalla costruzione o dalla pertinenza è pari al maggior valore tra quello esposto in bilancio nell’anno di acquisto e quello corrispondente al 20 % del costo complessivo. Nel caso di fabbricati industriali, tale percentuale viene elevata al 30 %.


DISTINZIONE TRA EDIFICIO SIGNIFICATIVO O MENO

L’Agenzia delle entrate ha precisato che, ai fini dell’applicazione della norma in esame, occorre verificare se si tratti o meno di un edificio significativo.

Con questa ultima espressione si deve intendere, ai sensi dell’art.2645-bis del Codice civile, un edificio nel quale sia stato eseguito il rustico, comprensivo delle mura perimetrali delle singole unità e sia stata completata la copertura.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

La presenza, sull’area di opere quali fondazione stradale, recinzione, tubazioni, piazzale e marciapiedi, segnaletica, aiuole ecc. non è sufficiente a configurare la nozione di “edificio significativo

In presenza di un edificio significativo il valore complessivo del fabbricato deve comprendere anche i costi incrementativi sostenuti per renderlo pienamente funzionale, ovvero di quelli sostenuti fino all’entrata in funzione del bene nel ciclo produttivo.

Vanno applicate, in questa ipotesi, le regole sopra esposte relative allo scorporo del valore del terreno.

Nel caso, invece, in cui non si è in presenza di un edificio significativo, non è applicabile la procedura di scorporo del valore del terreno da quello complessivo poiché il valore fiscalmente ammortizzabile è pari al costo effettivamente sostenuto per la realizzazione del fabbricato.

Risoluzione ministeriale n.434/E del 2008

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net