www.MarchegianiOnLine.net   
 
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita  
 
 
 
 Home page  -   Scrivici  -   Collabora  -    Chi sono
 
 

 
   

 

Gli altri approfondimenti:


I nostri banner

Approfondimenti

 
   
  Pausa caffè - La recente sentenza della Corte di Cassazione

 

 

 
 
 

Approfondimento del 06.12.2007

 

Si parla di “infortunio in itinere” per indicare l’infortuno capitato al lavoratore lungo il tragitto che va dal posto di lavoro alla propria abitazione o alla mensa o ancora ad un altro luogo di lavoro. Tale infortunio è coperto da tutela assicurativa, ma solamente a condizione che esso si verifichi durante il normale percorso di andata e ritorno dai due luoghi e che eventuali interruzioni o deviazioni siano dovute a causa di forza maggiore o a precise direttive del datore di lavoro o ad altre cause improrogabili ed essenziali.

 

La Corte di Cassazione, con la sentenza n.15973 del 18 luglio 2007, ha precisato che il lavoratore non ha diritto all’indennizzo da parte dell’Inail nel caso in cui l’infortunio in itinere sia avvenuto dopo una lunga pausa caffè al bar.

Il caso esaminato era quello di un lavoratore dipendente che ha avuto un incidente stradale mentre tornava a casa dal proprio lavoro. Tuttavia egli, durante questo tragitto, si era fermato al bar per più di un ora.

 

Sia in primo che in secondo grado, i giudici avevano  ritenuto che il lavoratore non avesse diritto all’indennizzo da parte dell’Inail in quanto la lunga pausa aveva interrotto il nesso di causalità tra incidente ed indennizzo.

La Corte di cassazione si è espressa in maniera sostanzialmente analoga dato che la sosta del lavoratore non era necessaria e dunque non sussiste l’ipotesi di infortunio di itinere.

 
   

 

 

Visualizza gli altri approfondimenti   

 
   
 
 

 
 
Vai all'elenco di tutti i nostri approfondimenti
Accedi ai nostri corsi gratuiti
Guarda cosa puoi acquistare nell'area shopping
Visualizza le nostre utilità

 

 
 

 
 

 
 www.EconomiAziendale.net
 

 
www.SchedeDiGeografia.net
 

 
www.StoriaFacile.net
 

 
www.LezioniDiMatematica.net
 

 
www.DirittoEconomia.net
 

 
www.LeMieScienze.net
 

 

 

 


Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681