AUTOCONSUMO DI BENI STRUMENTALI: ASPETTI CONTABILI

IN COSA CONSISTE L'AUTOCONSUMO DI BENI STRUMENTALI E COME PUO' ESSERE CALCOLATO

Aggiornato al 23.07.2021

Ipotizziamo il caso di autoconsumo esterno di beni strumentali. Vediamo quali sono le scritture contabili da redigere attraverso un esempio concreto.


Esempio:
l’imprenditore destina ad autoconsumo esterno un macchinario il cui costo storico ammonta a 10.000 euro e il cui fondo ammortamento è pari a 8.000 euro.

La prima scrittura da fare consiste nello storno del fondo ammortamento per determinare il valore contabile netto del macchinario che nel nostro esempio ammonta a 2.000 euro.

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. FONDO AMMORT.TO MACCHINARI 8.000  
../../.. MACCHINARI   8.000

Occorre poi procedere a rilevare l’emissione dell’autofattura.

La base imponibile IVA è rappresentata dal prezzo di acquisto o, in mancanza, dal prezzo di costo dei beni o di beni simili, determinati nel momento dell’effettuazione dell’autoconsumo.

Ai fini delle imposte sul reddito l’eventuale plusvalenza (tassabile) o minusvalenza (indeducibile) da autoconsumo è data come differenza tra valore normale e costo non ancora ammortizzato del bene.

Supponiamo, nel nostro esempio che il prezzo di costo del bene, al momento dell’effettuazione dell’autoconsumo, sia di 3.000 euro ed esso coincida con il valore normale del bene. L’autofattura sarà di 3.000 euro + IVA 22% ovvero di 660 euro.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

La scrittura da redigere è:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. CREDITI V/TITOLARE PER AUTOCONSUMO 3.660  
../../.. MACCHINARI   2.000
../../.. PLUSVALENZA DA AUTOCONSUMO   1.000
../../.. IVA NS/DEBITO   660

Il conto Crediti v/titolare per autoconsumo è un conto economico. Al suo posto possiamo trovare anche il conto Spese di famiglia o Spese extragestione o Proprietario c/prelevamenti.

Una volta determinato l’utile dell’esercizio, il conto Crediti v/titolare per autoconsumo deve essere stornato con il conto utile d’esercizio, come segue:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. UTILE D'ESERCIZIO 3.600  
../../.. CREDITI V/TITOLARE PER AUTOCONSUMO   3.600

Va osservato che, ai fini della determinazione della plusvalenza soggetta a tassazione, potrebbe accadere che il valore normale non coincida con la base imponibile IVA.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net