www.MarchegianiOnLine.net   
 
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita  
 
 
 
 Home page  -   Scrivici  -   Collabora  -    Chi sono
 
 

 

 
   

 

Gli altri approfondimenti:


I nostri banner

Approfondimenti

 
   
  Lavoro minorile - minori al lavoro solo dopo aver compiuto 16 anni di età

 

 

 
 
 

Approfondimento del 29.09.2007

 

Il lavoro minorile è disciplinato dalla L. n.977/67. Essa, al fine di tutelare il lavoro dei bambini e degli adolescenti fissa un’età minima per l’ammissione al lavoro.

 

La legge in questione prevedeva, in linea generale, che i minori possono essere ammessi al lavoro nel momento in cui ha concluso l’obbligo scolastico e comunque non prima di aver compiuto il 15° anno di età

 

La Finanziaria 2007 ha innalzato l’età minima di ammissione al lavoro a 16 anni. Nonostante la Finanziaria sia entrata in vigore il 1° gennaio 2007, la norma è connessa all’anno scolastico 2007/2008 che decorre dal 1° settembre 2007.

Pertanto, secondo quando chiarito dal Ministero del lavoro (nota protocollo n.9799/2007) dal 1° settembre 2007 l’età minima è fissata al momento in cui il minore ha concluso il periodo di istruzione scolastico e comunque ha compiuto 16 anni di età.

 

Si ricorda che, secondo la legge, sono fanciulli i minori che non hanno ancora compiuto il 15° anno di età, mentre sono adolescenti  i minori di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

 

Inoltre, per alcuni lavori, (lavori pesanti, insalubri, faticosi, pericolosi, ecc.) il limite di età può essere elevato.

 

I minori, prima di essere immessi al lavoro, devono essere sottoposti a visita medica preventiva. Le spese di quest’ultima sono a carico del datore di lavoro.

 

La violazione delle norme sopra esposte è punibile con l’arresto non superiore a 6 mesi o con l’ammenda fino a 5.164 euro.

 
   

 

 

Visualizza gli altri approfondimenti   

 
   
 
 

 
 
Vai all'elenco di tutti i nostri approfondimenti
Accedi ai nostri corsi gratuiti
Guarda cosa puoi acquistare nell'area shopping
Visualizza le nostre utilità

 

 
 

 
 
 

 
 www.EconomiAziendale.net
 

 
www.SchedeDiGeografia.net
 

 
www.StoriaFacile.net
 

 
www.LezioniDiMatematica.net
 

 
www.DirittoEconomia.net
 

 
www.LeMieScienze.net
 

 

 

 


Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681