Vai alla home page Scrivici una e-mail Chi sono Collabora col sito  
       
Ricerca personalizzata

 

   

Iscriviti alla newsletter


       

Visualizza i nostri approfondimenti  
Accedi ai nostri corsi gratuiti  
Guarda cosa puoi acquistare nell'area shopping  

 

 

 
Siti partner:  

 
Utilità  
   
 

 

 
 
 
 
 
 

 
 

 

 

 

 

   

 

Gli altri approfondimenti:


Approfondimenti

 
 
Acquisto software on line - Come va fatturato - a cura del Rag. Carmine Giampietro

 


 
 
 

Approfondimento del 11.07.2008

 

Capita spesso di acquistare del software da un sito internet. Supponiamo che l’acquisto sia effettuato dal sito del produttore del software e che questi sia un soggetto extra-Ue. Come si deve comportare l’acquirente?

 

Ci troviamo, in questo caso, di fronte alla vendita di un software standard, quindi non personalizzato in base alle esigenze del cliente. Questa tipo di vendita, tramite internet, avviene senza il trasferimento materiale del supporto informatico.

In questa ipotesi di parla di vendita diretta. Essa, ai fini IVA, è considerata una prestazione di servizi.

 

Essendo il produttore del software un soggetto extra-Ue, l’acquirente italiano riceverà una fattura priva di IVA.

L’acquirente, titolare di partita IVA, è tenuto ad autofatturare l’acquisto, ovvero a calcolare l’IVA, a registrarla e a liquidarla secondo il meccanismo del reverse charge (art. 7, comma 4, lettera d, DPR 633/1972).

 

 
   

Gli altri approfondimenti sull'argomento:

Software di base e software applicativo


 

 

 

Visualizza gli altri approfondimenti   

 
   
 
 
 
 
Lezioni gratuite ed esercizi svolti di matematica e geometria

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 01685640680