www.MarchegianiOnLine.net   
 
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita  
 
 
 
 Home page  -   Scrivici  -   Collabora  -    Chi sono
 
 

 
   

 

Gli altri approfondimenti:


I nostri banner

Approfondimenti

 
   
  L'ambiente - Il sistema azienda nel più ampio sistema ambientale

 

 

 
 
 

Approfondimento del 05.02.2008

 

L’impresa è un sistema, cioè un insieme di elementi materiali ed immateriali legati tra loro da rapporti di reciproca dipendenza che vanno a formare un tutto organizzato.

 

In particolare il sistema impresa è un sistema aperto, cioè un sistema che entra in contatto e che interagisce con l’ambiente nel quale vive e opera.

 

In linea si massima si può definire ambiente tutto ciò che circonda l’impresa. Tuttavia può essere opportuno distinguere

 

  • un ambiente generale

da

  • un ambiente specifico.

 

 

L’espressione ambiente generale indica in modo ampio tutto ciò che circonda l’impresa: l’economia, la situazione politica e legislativa, l’ambiente naturale, quello tecnologico, culturale e sociale. Esso rappresenta la scena nella quale si muovono tutte le imprese che operano in una certa nazione, o in una determinata regione.

 

L’espressione ambiente specifico indica, invece, un ambito più ristretto nel quale si muovono solo le aziende che sono accomunate dall’interagire con determinati gruppi economici e sociali.

 

Essendo l’impresa un sistema aperto essa è condizionata dall’ambiente e a sua volta è in grado di influenzarlo.

 

In particolare l’ambiente offre all’impresa una serie di opportunità (come ad esempio la domanda di un certo bene) che essa potrà sfruttare. Ma l’ambiente pone anche dei vincoli all’azienda (come ad esempio nel caso di leggi che devono essere rispettare: per l’avvio di attività, in materia fiscale, di sicurezza degli ambienti di lavoro, di tutela dell’ambiente, ecc..)

 

Anche le risorse che l’impresa utilizza nella propria attività (materie prime, manodopera, ecc..) rappresentano un momento di collegamento tra l’impresa e l’ambiente. In alcuni casi si tratta di un’opportunità a disposizione dell’azienda, ma in altri si può trattare anche di un vincolo: si pensi, ad esempio, al caso in cui una certa materia prima è scarsamente disponibile.

 

Anche l’azienda potrà, in una certa misura condizionare l’ambiente esterno, anche se in genere è maggiore il condizionamento che l’impresa subisce dall’ambiente esterno soprattutto nel caso di imprese di piccole dimensioni.

 
   

 

 

Gli altri approfondimenti sull'argomento:

Le dimensioni dell'ambiente generale

Gli attributi dell'ambiente e l'organizzazione aziendale


 
   

Visualizza gli altri approfondimenti   

 
   
 
 

 
 
Vai all'elenco di tutti i nostri approfondimenti
Accedi ai nostri corsi gratuiti
Guarda cosa puoi acquistare nell'area shopping
Visualizza le nostre utilità

 

 
 

 
 

 
 www.EconomiAziendale.net
 

 
www.SchedeDiGeografia.net
 

 
www.StoriaFacile.net
 

 
www.LezioniDiMatematica.net
 

 
www.DirittoEconomia.net
 

 
www.LeMieScienze.net
 

 

 

 


Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681