ANALISI DI BILANCIO

IN COSA CONSISTONO E QUALI INFORMAZIONI POSSONO FORNIRE

Aggiornato al 11.01.2012

Le analisi di bilancio consistono in elaborazioni dei dati di bilancio con lo scopo di approfondire le conoscenze sull’assetto aziendale e sulla funzionalità economico finanziaria della gestione.

Tali analisi consentono di ottenere delle informazioni aggiuntive rispetto a quelle che si possono trarre dalla semplice lettura di un bilancio.

Le analisi di bilancio forniscono una serie di informazioni storiche e prospettiche.


Le informazioni storiche sono relative al passato dell’azienda. Si riferiscono alla sua:

  • situazione economica (indicazioni sulla redditività globale e parziale dei vari periodi amministrativi);
  • situazione finanziaria (indicazioni sulla struttura finanziaria alla data del bilancio e suo confronto con la struttura finanziaria riferita ad epoche precedenti);
  • situazione patrimoniale (indicazioni sulla struttura del patrimonio raggiunta all’epoca del bilancio e sua evoluzione nel tempo).

Le informazioni prospettiche ritraibili dal bilancio sono più modeste.

Esse riguardano la situazione economica futura dell’impresa ovvero la sua attitudine a produrre redditi in futuro.

Informazioni di questo tipo sono desumibili dal bilancio solamente considerando il futuro come una proiezione del passato. Di conseguenza, il variare di alcune condizioni (come ad esempio il volume delle vendite, i prezzi, i costi, ecc..) rende la proiezione poco veritiera.

Le informazioni sulla situazione finanziaria futura riguardano l’attitudine dell’impresa ad avere un equilibrio tra entrate ed uscite e tra risorse ed impieghi. La possibilità di raggiungere tale equilibrio è solo in parte legata alla struttura finanziaria e dipende soprattutto dalle operazioni che l’impresa porrà in essere nel futuro e dalle modalità del loro regolamento.

Anche le informazioni sulla possibile situazione patrimoniale futura dell’impresa risulteranno limitate poiché questa dipende in gran parte dall’evolversi delle operazioni aziendali.

La analisi previsionali risulteranno tanto più attendibili quanto più è breve il periodo cui si riferiscono.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net