TELEFONI E SPESE TELEFONICHE

DEDUCIBILITA' DEI COSTI E DETRAIBILITA' DELL'IVA

Aggiornato al 13.02.2023

Riportiamo di seguito le regole relative alla deducibilità dei costi e alla detraibilità dell'IVA sui telefoni e le spese telefoniche.



IMPOSTE SUI REDDITI

Le quote di ammortamento, i canoni di locazione, noleggio e leasing, nonché le spese di impiego e manutenzione relativi a telefoni fissi e cellulari sono deducibili nella misura dell’80%.

Tale percentuale di deducibilità dei costi si applica sia nella determinazione del reddito di impresa che nella determinazione del reddito di lavoro autonomo1.


Esempio:

Un’impresa acquista un fax del costo di 200 euro. Il coefficiente di ammortamento applicabile al caso in esame è del 20%.


La quota di ammortamento annua deducibile è pari a:

costo del bene 200 x coefficiente di ammortamento 20% x quota deducibile 80% = 32 euro.

Ovviamente per il primo esercizio la quota deducibile è pari a 16 euro poiché per il primo esercizio di entrata in funzione dei beni si applica il coefficiente di ammortamento ridotto della metà.


Chiaramente, nell'esempio appena visto, avendo ipotizzato un costo del bene inferiore a 516,46 euro l'azienda potrebbe optare anche per la deduzione integrale del costo nell'esercizio di acquisto.


Allo stesso modo, se le spese telefoniche di competenza dell’esercizio ammontano complessivamente a 6.000 euro, la quota deducibile sarà pari a:

costo di competenza 6.000 x quota deducibile 80% = 4.800 euro.


Tra le spese telefoniche si comprendono anche quelle relative ad Internet.


Sono invece deducibili al 100% gli impianti di telefonia installati sui veicoli adibiti al trasporto di merci da parte di imprese di autotrasporto limitatamente ad un solo impianto per ciascun veicolo.


La deducibilità dei costi nella misura dell’80% si applica:

  • sia ai beni mobili materiali (telefoni fissi, fax, cellulari, modem, router, ecc..);
  • che ai beni immateriali, compreso il software, limitatamente a quelli indispensabili per il collegamento alle linee telefoniche fisse e/o mobili.

La limitazione della deducibilità del costo nella misura dell’80% non si applica ai costi relativi all’acquisto di personal computer, anche nel caso in cui essi siano usati per la connessione ad internet (risoluzione Agenzia Entrare 104/E del 2007).

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'


IVA

A partire dal 1 gennaio 2008, le regole sulla detraibilità dell’IVA per i telefoni sono le seguenti:

  • nel caso di telefoni fissi l’IVA relativa all’acquisto o all’importazione di impianti telefonici, ai costi di gestione o di manutenzione è interamente detraibile;
  • per i cellulari l’IVA relativa all’acquisto, all’importazione, alle prestazioni di servizi e alle spese di gestione, è detraibile se e nella misura in cui i cellulari sono effettivamente impiegati nell’attività propria dell’impresa o della professione.

    Va osservato che la L.244/2007 ha stabilito, per il quinqennio 2008-2012, che i controlli degli Uffici IVA, relativamente all'IVA sui cellulari, siano concentrati sui contribuenti che hanno detratto l'IVA sugli acquisti e sulla gestione in misura superiore al 50%. Pertanto è bene che non venga superata tale percentuale di detrazione a meno che non si sia in grado di provare l'utilizzo aziendale o professionale.


Esempi:

  • L’impresa acquista un fax del valore di 200 euro. L’IVA pagata ammonta a 44 euro. Essa è interamente detraibile.
  • La stessa impresa riceve la fattura per le spese telefoniche di un cellulare per un ammontare di 700 euro + IVA di 154 euro.

    Se il cellulare è utilizzato esclusivamente per finalità aziendali l’IVA è detraibile interamante, in caso contrario l’IVA è detraibile nella misura in cui esso è usato nell’attività d’impresa.

    Si ipotizzi che tale misura sia il 50%: l’IVA detraibile sarà di 77 euro (50% di 154).




1Fino al 31/12/2006 la deduzione era del 100% nel caso di telefoni fissi e del 50% nel caso di cellulari.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net