LA VITA UTILE DELL'AVVIAMENTO

COME STABILIRE QUAL È LA VITA UTILE DELL'AVVIAMENTO

Aggiornato al 01.09.2017

L’art.2426 del Codice civile, al numero 6, fissa le regole per l’ammortamento dell’avviamento sotto l’aspetto civilistico, Esso stabilisce che l’ammortamento dell’avviamento è effettuato secondo la sua vita utile. Se, in situazioni eccezionali, non si può stabilire in modo attendibile la vita utile, l’ammortamento deve essere effettuato entro un periodo non superiore a 10 anni.

Secondo l’OIC 24 la vita utile dell’avviamento deve essere valutata al momento della rilevazione iniziale dell’avviamento e non deve essere più modificata negli esercizi successivi.


Per determinare la vita utile dell’avviamento occorre tenere presente tutte le informazioni disponibili che consentano di stabilire il periodo entro il quale è probabile che si manifesteranno i benefici economici legati all’avviamento. Tra tali informazioni vi sono:

  • il periodo di tempo nel quale si può ritenere ragionevolmente di avere benefici economici addizionali dall’acquisizione o aggregazione dell’azienda a cui l’avviamento si riferisce;
  • il periodo di tempo nel quale l’impresa prevede di recuperare, in termini finanziari o reddituali, l’ investimento effettuato;
  • la media ponderata delle vite utili delle principali attività acquisite, comprese le immobilizzazioni immateriali.

Se dalla stima di tali elementi dovesse risultare una vita utile dell’avviamento superiore a 10 anni è necessario che vi siano fatti e circostanze oggettive che possano supportare tale stima. In ogni caso la vita utile dell’avviamento non può essere superiore a 20 anni.

Nella Nota integrativa è necessario indicare i criteri che sono stati seguiti nella stima della vita utile dell’avviamento.

Se, invece, non si è in grado di stimare in modo attendibile la vita utile dell’avviamento, la Nota integrativa deve indicarne le ragioni.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:


EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net