www.MarchegianiOnLine.net   
 
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita  
 
 
 
 Home page  -   Scrivici  -   Collabora  -    Chi sono
 

 

 
   

 

Corso on line gratuito di web marketing

 


I nostri banner

Approfondimenti

 
   
  Usabilità in pillole  - i 5 errori più comuni - di Luca Catania, Consulenza Web Marketing e Usabilità

 

 

 

 

 

Approfondimento del 13.06.2007

 

Circa un mese fa lanciai un’iniziativa che dava la possibilità, a chi rispondeva ad un semplice sondaggio (“Vacanza e Corso Avanzato di Web Marketing in Sicilia”), di poter usufruire di un buono spendibile, tra le altre cose, per una semplice analisi di usabilità mirata all’individuazione dei 5 punti critici della propria homepage.

L’obiettivo di questo articolo e’ quello di evidenziare in maniera pratica i 5 errori statisticamente più comuni emersi dalle analisi svolte su 25 siti italiani nella speranza che possa essere utile a tutti per misurare facilmente, anche se solo in maniera superficiale, il grado di usabilità della propria homepage e del resto del sito.

I risultati delle analisi
I dati presenti in queste pagine provengono dalla selezione rappresentativa di 25 homepage di siti web italiani analizzati nel corso del mese di Gennaio/Febbraio 2005.

Nel seguente grafico sono sintetizzati gli errori che più di frequente sono stati rilevati:
 


Come si evince dal grafico i 5 errori d’usabilità più comuni presenti mediamente nel 65% delle homepage analizzate sono (dal più grave al meno grave):
 

·         Comprensibilità delle etichette
 

·         Coerenza dei collegamenti
 

·         Evidenza della posizione nel sito (navigazione)
 

·         Collegamento all’homepage attivo
 

·         Formattazione del testo
 


Analisi pratica dei 5 errori di usabilità più comuni
Il materiale che trovi di seguito ti aiuterà nell’identificazione degli errori e spero che possa anche esserti utile per trovare delle soluzioni pratiche ed immediate da applicare subito al tuo sito web qualora ciò fosse necessario.

(1) Comprensibilità delle etichette
Un’ etichetta è una parola/frase il cui scopo e’ quello di identificare in maniera immediata, semplice ed inequivocabile il contenuto al quale fa riferimento.

Esempio: nell’esempio mostrato sotto è evidenziata una “etichetta di collegamento” errata e la rispettiva soluzione:

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dov’è l’errore: in questo caso l’errore e’ stato quello di utilizzare nel menù di navigazione l’etichetta “PromoTarget”, che fa riferimento ad un singolo servizio/prodotto, piuttosto che definire l'insieme dei servizi offerti all'interno della pagina.

Riflessioni di “web marketing”: utilizzare delle etichette chiare ed auto esplicative e’ determinante anche ai fini commerciali del tuo sito… cosa accadrebbe se gli utenti non fossero in grado di capire quale collegamento li porti alla pagina dei tuoi prodotti?

(2) Coerenza dei collegamenti
I collegamenti, in un documento ipertestuale, rappresentano lo strumento fondamentale che rende possibile “la navigazione”.
Essi dovrebbero quindi essere facilmente riconoscibili e graficamente coerenti.

Esempio: nell’esempio mostrato sotto è evidenziata una incoerenza tra due collegamenti (“Persona” e “approfondisci”) e la rispettiva soluzione:

 


Dov’e’ l’errore: in questo caso l’errore e’ stato quello di utilizzare uno stile diverso per i due collegamenti presenti all’interno dell’articolo rendendo difficile l’individuazione delle “aree cliccabili” che tra l’altro rappresentano uno dei punti di maggior interesse per gli utenti.

Riflessioni di “web marketing”: cosa accadrebbe se gli utenti non fossero in grado di identificare il collegamento per ordinare il tuo prodotto presente nella tua ultima promozione?

(3) Evidenza della posizione nel sito e (4) Collegamento all’Homepage attivo
Per evitare che gli utenti siano incerti sulla loro posizione all’interno del sito si dovrebbe, oltre a disattivare il collegamento alla pagina in cui essi si trovano, evidenziare il percorso di navigazione effettuato fino a quel momento.

Nota bene: capita spesso di vedere siti che, anche se utilizzano un buon sistema di navigazione, mantengono attivo il collegamento all’homepage anche quando ci si trova in essa.

Esempio: nell’esempio mostrato sotto è evidenziato il menù di navigazione errato della pagina del prodotto “TargetPRO” e la rispettiva soluzione:

 


Dov’e’ l’errore: in questo caso l’errore e’ stato quello di non inserire un sistema capace di evidenziare il percorso seguito all’interno del sito e di non disattivare neanche il collegamento alla sezione principale “Prodotti e Servizi”, rendendo difficile per l’utente l’individuazione della propria posizione all’interno del sito.

(5) Formattazione del testo
Normalmente sul web, ed in generale su di un monitor, il testo non viene letto per intero ma piuttosto viene “scansionato” alla ricerca di “ancore visive” alle quali “aggrapparsi” nel caso in cui si incontri un punto di interesse o, di contro, al quale fare riferimento per saltare velocemente da un paragrafo/capoverso all’altro alla ricerca di qualcosa di “piu’ interessante”.

Per questo motivo e’ importante facilitare al massimo l’individuazione di questi punti di riferimento visivi.

Esempio: nell’esempio mostrato sotto è evidenziato un errore di formattazione del testo e la rispettiva soluzione:

 


Dov’e’ l’errore: in questo caso l’errore è stato quello di utilizzare il “giustificato” per la formattazione del testo eliminando così ogni possibile “ancora visiva” e conseguentemente diminuendone la “leggibilità’”.

Riflessioni di “web marketing”: cosa sarebbe accaduto se questo articolo fosse stato scritto così?

Per concludere…
Quest’articolo è dedicato a quanti credono che basti essere primi sui motori di ricerca per “conquistare il mondo” ;-)…

 

 
   

 

 

Visualizza gli altri approfondimenti   

 
   

 
 
 
 

 
Vai all'elenco di tutti i nostri approfondimenti
Accedi ai nostri corsi gratuiti
Guarda cosa puoi acquistare nell'area shopping
Visualizza le nostre utilità

 

 
 

 
 

 
 www.EconomiAziendale.net
 

 
www.SchedeDiGeografia.net
 

 
www.StoriaFacile.net
 

 
www.LezioniDiMatematica.net
 

 
www.DirittoEconomia.net
 

 
www.LeMieScienze.net
 

 

 

 


Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681